10 idee per servire un buonissimo antipasto all’italiana. La Mozzarella è un alimento gustosissimo anche al naturale, quando sprigiona tutto il suo sapore. Ma se cerchi qualche idea per renderla ancora più appetitosa e diversa dal solito, potresti provare qualcuna di queste sfiziose varianti.
L’unica accortezza che ti consigliamo è quella di tagliare la nostra Fior di Latte qualche minuto prima di condirla per lasciarle liberare un po’ di latte e non mischiarlo al condimento.
Come condire la mozzarella
1. Il metodo classico
Con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
2. Con le spezie essiccate
Mescola un cucchiaino di peperoncino tritato, uno di origano, una manciata di pepe. Condisci con olio extravergine di oliva e il trito di spezie.
3. Con le spezie fresche
Metti a marinare le ciliegine di Fiordilatte con un intingolo di olio, sale, peperoncino fresco a fettine sottilissime e abbondante menta fresca. Lascia riposare per un ora prima di servire.
4. Alla ligure
Cospargi con 2 cucchiai di pesto, allungato con un filo d’olio extra vergine d’oliva per renderlo più cremoso.
5. Alla mediterranea
Frullando 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, mezzo mazzetto di basilico, sale, pepe e un cucchiaino di succo di limone.
6. Alla siciliana
Con acciughe (o alici) e un battuto di capperi, origano e pomodori secchi sottolio, da amalgamare con un filo d’olio extra vergine. Potete aggiungere al battuto anche delle olive nere o usarle in sostituzione dei capperi.
7. Al balsamico
Con olio d’oliva, qualche goccia di aceto balsamico di qualità o di glassa d’aceto, qualche foglia di crescione tritato o di basilico fresco, sale e un pizzico di pepe.
8. Con la bottarga
Con un filo di olio extra vergine d’oliva, basilico fresco tritato e scaglie di bottarga.
9. Con il tartufo fresco
Con un filo d’olio extra vergine di oliva, una spruzzata di pepe e scaglie di tartufo.
10. Con miele e foglie di menta
Emulsionate 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di miele d’acacia, 2 cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale. Versate sulla mozzarella tagliata a fette, guarnite con la buccia di limone a striscioline e le foglie di menta (15-20 foglioline di menta per 500 gr di mozzarella) e spolverate con abbondante pepe.