Praticare yoga non è fare una semplice attività fisica. Lo yoga è un vero e proprio stile di vita e in quanto tale prevede un’alimentazione specifica: alcuni cibi, per le loro proprietà e benefici, si rivelano degli ottimi alleati per i muscoli coinvolti negli esercizi e nelle posture, come gli alimenti ricchi di proteine e di vitamine.
Se avete deciso di intraprendere questo percorso di crescita personale verso degli stati superiori di coscienza dovrete, quindi, prediligere alcune tipologie di cibi e seguire una dieta adatta per raggiungere un benessere globale e che rispetti l’ambiente.
Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per la salute dell’organismo: il modo di mangiare può influenzare molto il corpo e persino contribuire nella prevenzione di malattie.
Per alcune forme di medicina, come l’ayurveda, un’antichissima pratica della medicina indiana, fondamentale per coloro che praticano yoga, quello che si mangia è in grado di influenzare anche le emozioni e i pensieri. Secondo queste pratiche, l’alimento ha effetto sia sul corpo che sulla mente, ed è perciò possibile individuare quelli che portano benefici e quelli che, al contrario, possono rivelarsi dannosi.
Ci sono alimenti che purificano il corpo e calmano la mente, altri che stimolano all’azione, altri ancora che portano all’intorpidimento e all’inerzia: secondo questi principi, quindi, bisogna privilegiare i cibi che purificano, evitando gli altri che generano intorpidimento, e limitare quelli che rendono più reattivi. È preferibile non ingerire cibi carichi di zuccheri e contenenti sostanze poco digeribili e scegliere alimenti dal forte apporto energetico e a basso contenuto calorico. Frutta, verdura, legumi e, in alternativa, pesce sono essenziali in una dieta per lo yoga.
Anche le quantità sono importanti: mangiare troppo potrebbe comportare il rischio di sentirsi gonfi e irritabili e di causare anche sonnolenza. Chi pratica yoga deve essere in grado di ascoltare se stesso e il proprio corpo e, di conseguenza, sapersi limitare.
Per tutti i motivi descritti Querceta organizza insieme a Shanti Yoga eventi come Yoga – suoni meditativi e mantra
👉Praticheremo yoga insieme, guidati da 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨𝐭𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐢 per prenderci cura del nostro corpo, della nostra mente e della nostra anima.
👉Continueremo il viaggio all’interno e alla
scoperta di noi stessi immergendoci in vibrazioni sonore spirituali, musica dal vivo e atmosfere per connetterci con la nostra luce
interiore, calmare la mente, ritrovare chiarezza e serenità.
👉I mantra e le sonorità vibranti emesse da
strumenti quali chitarra, handpan, voce, campane tibetane, piano e da strumenti unici realizzati a mano da 𝐋𝐮𝐤𝐚 𝐙𝐨𝐭𝐭𝐢, si combinano dilatando i sensi e creando un’atmosfera di ascolto e introspezione.
👉La serata si concluderà con un apericena offerto dalla Querceta all’insegna della tradizione, del mangiare sano e della cultura contadina.
📆 Domenica 9 luglio ore 18,30 incontro. Inizio ore 19
🧘𝐀𝐕𝐕𝐈𝐒𝐎: 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐚𝐩𝐩𝐞𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐮𝐬𝐜𝐢𝐧𝐨