Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre abbiamo partecipato all festa nazionale di Copagri “Agricoltura in festa” all’Abbadia di Fiastra nelle Marche. Ospite della manifestazione il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
«Il reddito degli agricoltori deve essere commisurato ai loro sforzi per garantire la tutela dei diritti del lavoratore, il rispetto dell’ambiente e la qualità dei prodotti. Questa è la sfida che abbiamo raccolto.» Queste le parole del ministro in linea con il tema di questa edizione della manifestazione di Copagri: la figura del contadino come custode del territorio e del paesaggio.
Lollobrigida si è soffermato anche sul biologico, altro tema di questa edizione della festa Copagri: «Il percorso del Governo è quello di tutelare prodotti e produttore. Bisogna aumentare il valore dei prodotti biologici: se sono in concorrenza con quelli che non sono a biologica è evidente che dal punto di vista economico non regge. Bisogna riuscire -ha aggiunto- nella tendenza comune, a far comprendere che un prodotto biologico ha un costo superiore. Questa è l’operazione da fare, ma non si fa in un giorno»