CHI SIAMO
Cos’è Querceta? Dove si trova?
Querceta è un’Azienda Agricola Biologica a filiera corta impegnata sia nella produzione/vendita di latticini, carni biologiche e verdure di stagione, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione sana nel pieno rispetto dell’ambiente.
La sede aziendale è situata nello Stabilimento in Strada Comunale Salita dell’Uomo,1 70017 Putignano (BA), il quale funge anche da punto vendita, mentre il Punto vendita in paese è situato in via Estramurale a Levante, 3 70017 Putignano (BA).
Quali certificazioni possiede l’ azienda?
La nostra azienda è certificata BIO (ai sensi del Reg. CE 834/07)
e nel corso degli abbiamo ricevuto 4 premi per 4 dei nostri prodotti.
Dai un’occhiata cliccando alla sezione Premi!
Cosa significa filiera corta?
Adattare il proprio ecosistema produttivo al principio della filiera corta significa ridurre in un ristretto ambito territoriale (es. livello provinciale) le distanze massime tra chi coltiva, chi trasforma e chi distribuisce.
In sintesi è sinonimo di Cooperazione e sviluppo economico locale con ‘stretti rapporti’ sociali – oltreché territoriali – tra chi produce, chi trasforma e chi consuma.
Ciò porta ad innumerevoli vantaggi tra cui la vendita di soli prodotti stagionali e quindi freschi, con un tempo limitato di stoccaggio e la riduzione dell’inquinamento causato dal trasporto sulle lunghe distanze.
PRODOTTI
Tutti i prodotti Querceta sono di origine biologica?
Si, nella trasformazione finale del latte e delle carni, per i nostri prodotti vengono banditi l’utilizzo di coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità, additivi e sostanze nocive quali fitofarmaci.
Di fatto contengono una maggiore concentrazione di sostanze antiossidanti e minerali che rendono anche il loro sapore più intenso e gustoso.
Tutto ciò è dato dalla cura e dall’attenzione che rivolgiamo verso tutte le fasi dei processi produttivi, partendo dalla coltivazione dei campi, che servono per l’alimentazione delle vacche da latte, attraverso la mungitura per passare poi alla trasformazione del latte in prodotti caseari e carni sia fresche che salumi. Coltiviamo anche un piccolo orto biologico e 4 ettari di uliveto.
Cosa significa produrre alimenti biologici?
Produrre alimenti biologici non significa limitarsi unicamente ad essere certificati BIO (ai sensi del Reg. CE 834/07), ma impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente e garantire la naturalezza dei prodotti, escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi per tutelare le falde acquifere ed utilizzando tecniche agronomiche idonee come la rotazione colturale e dei sovesci nel rispetto dei cicli naturali di maturazione.
Di fatto, chi come noi produce e trasforma prodotti bio d’eccellenza, impiega esclusivamente tecniche e additivi di origine naturale per la preparazione e trasformazione degli alimenti, coinvolgendo ed unendo i prodotti al consumatore in quel sistema definito come filiera corta.
Biologico e naturale sono sinonimi?
Per i prodotti agroalimentari biologici vige l’assoluto divieto di utilizzare OGM e il Reg CE 834/07 garantisce che siano denominati biologici soltanto gli alimenti contenenti almeno il 95% di ingredienti biologici.
I prodotti cosiddetti “naturali” non sono regolamentati e quindi non devono rispondere a requisiti ben definiti né sono sottoposti a controlli specifici. E’ bene ricordare che i prodotti biologici garantiscono una tutela ambientale e della natura, e per le metodologie di coltivazione e di allevamento sono prodotti secondo natura.
Che informazioni devo trovare in etichetta per essere sicuro che un prodotto sia bio?
Sull’etichetta dobbiamo trovare innanzitutto il logo bio europeo, rappresentato da una foglia stilizzata composta da 12 stelle bianche su fondo verde, logo che è stato scelto dalla Commissione Europea attraverso un concorso che ha visto coinvolti 3.500 studenti d’arte degli Stati membri.
La presenza del logo europeo dà garanzia che il prodotto abbia una “percentuale biologica” almeno del 95%. Accanto al logo europeo, vanno riportate le indicazioni necessarie per identificare il Paese (per l’Italia, IT), il codice dell’operatore, il codice dell’organismo di controllo preceduto dalla dicitura OdC autorizzato dal MiPAAF.
I prodotti biologici sono più salutari?
I prodotti biologici, coltivati senza l’uso di diserbanti e altre sostanze chimiche, non hanno solo il vantaggio di essere “senza chimica”, ma sono qualitativamente superiori rispetto ai prodotti convenzionali”.
Di fatto la frutta biologica tende ad avere un maggior presenza di vitamina C e – nel caso dei frutti a bacca – un più elevato contenuto di composti fenolici rispetto alla convenzionale; gli ortaggi biologici tendono a mostrare una concentrazione superiore di carotenoidi; il latte ottenuto da animali allevati con il sistema biologico (così come i suoi derivati) tende a essere più ricco in acidi grassi polinsaturi e acido linoleico coniugato, sostanze che hanno dimostrato di avere una considerevole azione preventiva verso numerose patologie, come quelle cardiovascolari.
A favore di tutto ciò, un gran numero di ricerche scientifiche conferma quello che il buonsenso suggerirebbe e cioè che l’agricoltura biologica rappresenta un riferimento autorevole per preservare il nostro stato di salute, prevenire patologie croniche, garantire una migliore qualità di vita a noi e alle generazioni future.
Quali sono le garanzie per i consumatori?
L’agricoltura biologica è l’unica forma di agricoltura controllata in base alla normativa comunitaria e nazionale.
Non ci si basa, quindi, su autodichiarazioni del produttore ma su un Sistema di Controllo e Certificazione uniforme in tutta l’Unione Europea.
Queste normative, conosciute anche come standard biologici, regolano le procedure che gli agricoltori e le aziende trasformatrici sono tenute a seguire.
Le aziende biologiche e quelle di trasformazione sono soggette a regolari ispezioni per garantire il rispetto degli standard biologici.
Gli stessi regolamenti vengono applicati a tutti i prodotti biologici importati dall’UE, pertanto, quando il consumatore sceglie un prodotto biologico, ha la sicurezza di acquistare un prodotto che non danneggia l’ambiente e che favorisce il benessere dell’intera comunità.
In che modo l’ allevamento biologico assicura il benessere dell’animale?
La vita degli animali allevati con il metodo biologico dovrebbe avvicinarsi il più possibile ai loro cicli naturali e le tecniche di gestione dell’allevamento devono soddisfare le esigenze fisiologiche ed etologiche delle diverse specie, assicurandone il loro benessere naturale.
Perciò in agricoltura biologica non sono autorizzati allevamenti di tipo industriale con gli animali sempre chiusi in stalle, né sono ammesse gabbie o batterie; è vietato tenerli legati o in condizioni di isolamento e la riproduzione non deve essere indotta da trattamenti artificiali (ormoni o sostanze affini).
Gli animali devono poter disporre di spazi adeguati ben illuminati ed areati, con libero accesso al pascolo, al cibo e all’acqua.
ll benessere, la buona salute e, in generale, il miglioramento delle condizioni di vita dell’animale, determinano anche la buona qualità del prodotti derivati (carne, latte e carne).
ISCRIZIONE AL SITO
Per poter effettuare un acquisto sul sito ho bisogno della partita IVA?
No, il nostro portale e-commerce è fruibile a tutti, di fatto è dedicato sia alla vendita B2B che B2C.
Ho dimenticato la password, come posso recuperarla?
Per poter recuperare la tua password, dopo aver selezionato “Login” nella sezione SHOP, clicca su “Hai dimenticato la password?” e segui le indicazioni.
Dopo aver inoltrato la richiesta di recupero, una volta ricevuta e analizzata, ti invieremo una mail all’indirizzo associato al tuo account per impostarne una nuova: controlla sempre anche nello spam (posta indesiderata) qualora non dovessi trovarla nella posta in arrivo.
Come posso cancellare la registrazione al vostro sito?
E’ possibile cancellare la registrazione manualmente tramite il proprio account, o inviando una mail all’indirizzo: “soniagigante@bioquerceta.it” chiedendo espressamente al nostro operatore di procedere con la cancellazione definitiva.
ACQUISTI E PAGAMENTO
Dove posso acquistare i prodotti biologici con marchio Querceta?
Puoi acquistare i prodotti biologici con marchio Querceta direttamente nella sede legale aziendale in Strada Comunale Salita dell’Uomo,1 70017 Putignano (BA) e/o nel Punto vendita in via Estramurale a Levante, 3 70017 Putignano (BA).
Oppure online sono presenti sul nostro sito nella sezione SHOP e sui portali e-commerce di NaturaSi e Made in Masseria.
Posso ordinare e spedire prodotti freschi?
E’ possibile ordinare e spedire prodotti freschi a marchio Querceta imballati con materiali refrigeranti e contenitori isotermici.
Puoi consultare l’elenco dei nostri prodotti presenti nella sezione Shop.
Posso richiedere e ordinare prodotti personalizzati?
Si, ed è possibile personalizzare i nostri prodotti in base alle tue preferenze al momento dell’aggiunta al carrello, specificando nelle note tutte le customizzazioni da lei desiderate, le quali avranno un costo aggiuntivo da concordare con l’azienda precedentemente all’ effettuazione dell’ordine contattandoci all’indirizzo mail “soniagigante@bioquerceta.it”
E’ possibile, richiedere Gift Packages dei nostri prodotti assortiti.
Posso effettuare ordini dall’ estero?
Certo e per garantirvi un miglior servizio è consigliabile contattare l’azienda all’indirizzo mail “soniagigante@bioquerceta.it” per chiarire maggiori dettagli in merito al costo della spedizione e alle modalità/tempi di ricezione dell’ ordine.
C’è un importo minimo che devo rispettare per proseguire con l’acquisto
L’importo minimo da rispettare per proseguire con la conferma dell’ordine con successivo pagamento è di min. €15,00.
Quali metodi di pagamento accettate?
Al cliente è consentito selezionare come modalità di pagamento il Bonifico Bancario o Pay By Link con successiva emissione di fattura tramite mail o allegata al pacco se richiesto.
Cosa è Pay By Link?
Con Pay By Link il Cliente può effettuare il pagamento in modo semplice, sicuro e immediato entro una data di scadenza preimpostata in termini di ore e/o giorni dal creditore.
Il tutto, inserendo i dati della sua carta nel portale NEXI al quale avrà modo di accedervi attraverso un link ricevuto tramite SMS, email e/o un servizio di messaggistica istantanea da “MASSERIE AMICHE Querceta Az. Agr. Biologica”.
La condivisione del link tramite Whatsapp, Telegram o Email richiede che il Cliente abbia il numero di telefono di “MASSERIE AMICHE Querceta Az. Agr. Biologica” per permettergli di visualizzare correttamente il link. Inoltre, per far si che la transazione vada a buon fine, la carta deve essere abilitata alle transazioni online tramite 3DS.
Nel caso il pagamento non è andato a buon fine o non è avvenuto entro la data di scadenza del link, il Cliente può contattare attraverso il numero telefonico della Sede legale, tramite mail a “soniagigante@bioquerceta.it” e/o servizio di messaggistica istantanea, quanto è accaduto.
Dopo aver ricevuto e analizzato la vostra richiesta, provvederemo subito, fornendovi un nuovo link per poter concludere la procedura di pagamento dell’ordine effettuato.
Come posso sapere se il mio ordine è andato a buon fine?
Al momento della ricezione del bonifico bancario a nostro favore invieremo una mail per informarvi che l’ordine è stato eseguito correttamente.repliky hodinek
C’è un modo per essere aggiornati su offerte, promozioni o sconti?
Certamente! Basta solo inserire la spunta nel riquadro delle newsletter al momento della registrazione. Ti terremo sempre aggiornato su offerte, sconti o l’uscita di nuovi cataloghi.
SPEDIZIONI E CONSEGNE
Come posso tracciare lo stato di spedizione del mio ordine?
Puoi monitorare lo stato di spedizione della consegna inviando una mail all’indirizzo ordini@querceta.com fornendo il numero di riferimento del suo ordine.
In quanti giorni lavorativi avviene la spedizione?
I tempi di consegna dell’ordine variano dalle 24 alle 48 ore lavorative in relazione alla distanza tra il luogo di consegna e il luogo di partenza, in questo caso la sede legale dell’ azienda.
Nel caso l’ordine venisse effettuato dall’ estero, è consigliabile contattare l’azienda all’indirizzo mail “soniagigante@bioquerceta.it” per chiarire maggiori dettagli in merito al costo della spedizione e alle modalità/tempi di ricezione dell’ ordine.
Posso modificare l’indirizzo di consegna del mio ordine?
Si, è possibile modificare l’indirizzo di arrivo della merce inviando una mail a “soniagigante@bioquerceta.it” specificando il cambio di destinazione dell’ordine.
RESI E RIMBORSI
Posso richiedere il rimborso dei vostri prodotti freschi?
Nel caso si fossero riscontrate delle problematiche generiche con i nostri prodotti freschi, è consigliabile contattare l’azienda all’indirizzo mail: “soniagigante@bioquerceta.it” allegando delle foto del prodotto alterato.
Successivamente sarà l’azienda a stabilire, in relazione alla problematica riscontrata, se sarà possibile procedere con un reso/rimborso dell’ordine, rispondendo al vostro reclamo all’indirizzo mail corrispondente al vostro account sul portale.
La mia richiesta di rimborso è stata accettata, quando vedrò riaccreditato l’importo?
L’importo da te speso verrà riaccreditato sul tuo conto nel momento in cui ti verrà comunicato che la tua richiesta di rimborso è stata accettata.
FATTURAZIONE
Quando riceverò la fattura del mio acquisto?
Ci preoccuperemo di trasmettere la fattura del tuo acquisto, subito dopo aver ricevuto la conferma del pagamento dell’ordine da te effettuato, tramite email o inserendola direttamente nel pacco, avendo cura però di non scegliere quest’ultima soluzione nel caso in cui l’ordine in questione, da te effettuato, costituisca una confezione regalo.
Come procedo nel caso i dati della mia fattura fossero errati?
Nel caso i dati della fattura fossero errati, contatta l’azienda all’indirizzo mail: “soniagigante@bioquerceta.it” specificando quando accaduto.
C’è la possibilità di richiedere una fattura unica per più ordini?
Certamente! E’ possibile emettere un’unica fattura relativa a due o più ordini, richiedendone espressamente il bisogno al nostro operatore tramite l’invio di una email a “soniagigante@bioquerceta.it” o specificandolo nelle note degli ordini da te effettuati prima di procedere con il pagamento.