Descrizione
Capocollo stagionato di maiale
Capocollo di maiale stagionato dal gusto morbido e fragrante, conservato sottovuoto.
Il capocollo di maiale è ottenuto dalla lavorazione della porzione superiore del collo del maiale e parte della spalla. Dal colore rosso vivo, inframezzato da striature di grasso, ha un gusto morbido e fragrante.
Il capocollo viene tenuto per un certo periodo nella vasca di salagione e aromatizzazione, avvolto in un budello naturale e messo in rete per la stagionatura.
Il capocollo di maiale Querceta è un prodotto biologico realizzato secondo gli usi della tradizione secolare tramandata di generazione in generazione per dar vita ad un prodotto tipico di eccellenza, dal gusto inconfondibile e soprattutto genuino. È realizzato con carne bio di animali allevati all’aperto con cura e passione per garantirti una specialità pugliese gustosa e sana.
I bovini e i suini di Querceta vivono liberi per la maggior parte della loro vita, negli ampi boschi della “macchia murgiana” che circondano la Masseria; ciò dona alla carne un sapore unico e squisito.
Ingredienti del capocollo di maiale stagionato
- Carne di suino
- sale
- pepe
- aglio
- fruttosio
- Conservante: nitrato di potassio (E252)
Non contiene lattosio; non contiene glutine.
Capocollo di Martina Franca: una specialità riconosciuta in tutto il mondo
Il capocollo di Martina Franca è la varietà più nota di capocollo di maiale stagionato, ed è un presidio Slow Food famoso ormai in tutto il mondo.
Questo salume tipico pugliese è utilizzato nelle migliori cucine in giro per il mondo per le sue peculiarità in termini di sapore, aroma e gusto, ma è sopratutto un prodotto imprescindibile per tutti gli appassionati di prodotti pugliesi d’eccellenza.
Il capocollo pugliese si presta ad aperitivi sfiziosi, taglieri, preparazione di primi e di secondi.