Biologico o Tradizionale?

La differenza essenziale tra l’agricoltura biologica e quella tradizionale è che l’agricoltura tradizionale si basa sull’intervento chimico per combattere parassiti ed erbacce e forniscono nutrimento alle piante. L’agricoltura biologica si basa su principi naturali come biodiversità e compostaggio invece di produrre cibo sano e abbondante. Ma vediamo nel dettagli

Il bio inizia con il packaging

La lotta all’inquinamento, il risparmio energetico ed il rispetto dell’ambiente sono temi caldi e negli ultimi anni sempre più trattati dai media e sentiti dal pubblico. Un tema che tocca anche il settore del packaging per prodotti biologici. Per definizione, “bio” sono prodotti la cui produzione esclude o limita l’uso di sostanze chimiche, nei processi produttivi vengono…

COS’È IL BIOLOGICO?

Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e…